mercoledì 11 marzo 2015

Consigli utili per acquistare online!

Ciao a tutti!
il post di oggi non è per una review ma per darvi qualche consiglio utile per acquistare online.
Spesso acquistare online non è solo una comodità ma anche un'ottima idea per poter risparmiare....ma come si fa?
A quelle di voi che hanno un po' paura ad avventurarsi negli acquisti sul web vorrei dare qualche consiglio per poterlo fare con più tranquillità!

Scegliete il metodo di pagamento: un buon sito deve poter offrire diverse opzioni di pagamento come ad esempio Paypal, carta di credito, contrassegno. Che differenze ci sono?
  • Paypal : è una società che offre servizi di pagamento online e l'idea di fondo è quella di poter pagare senza dover condividere i dati della vostra carta di credito con il destinatario. Registrandovi in modo gratuito presso il sito della società potrete aprire il vostro conto oppure associare al vostro account i dati della vostra carta di credito, che a questo punto saranno conosciuti solo da Paypal (potete associare anche una semplice carta prepagata come ho fatto io ad esempio). Le transazioni con questo metodo sono estremamente sicure  e tra l'altro, in caso di controversia con un venditore avete diritto di aprire una contestazione su Paypal e, nel caso ne aveste diritto, anche a un rimborso.   
  • Carta di credito : utilizzate semplicemente la vostra carta di credito per gli acquisti, inserendone ogni volta i dati. Io personalmente non vi consiglio l'utilizzo della carta di credito associata al conto corrente ma di una carta prepagata da usare e caricare solo nel momento in cui decidete di fare un acquisto.
  • Contrassegno : alcuni siti prevedono questo metodo di pagamento.....ma non tutti purtroppo. Per quelli di voi che non hanno carta di credito o account Paypal, è un comodissimo metodo di pagamento.....aspettate il corriere e una volta che suona al campanello andate a ritirare pagando direttamente alla consegna!
Il metodo che più mi sento di consigliarvi è Paypal perché è estremamente sicuro.

Leggete le recensioni del sito da cui volete acquistare : è sempre una buona abitudine andare a controllare se il sito da cui vogliamo acquistare ha recensioni positive o negative. Perché rischiare di avere brutte sorprese....online si trovano mille recensioni.....approfittiamone! ;)

Cercate le review del prodotto : si solito sulla scheda del prodotto che volete acquistare sono inserite anche le review degli utenti che lo hanno già. Comparatele con la descrizione dell'oggetto che il sito stesso ha inserito....può tornarvi molto utile ed evitarvi fregature!

Se siete al primissimo acquisto online fatevi dare una mano da un'amica/o esperta/o e sicuramente dai successivi sarete pronti a sbizzarrirvi!

Una domanda che spesso ci si pone comprando online è.....pagherò la dogana?
Se comprate da siti all'interno della comunità europea no....nel caso di siti Cinesi...Giapponesi ecc è tutta un'altra storia.
Le dogane operano con controlli a campione ovviamente....di certo non possono mettersi a fermare tutti i pacchi che transitano ogni giorno! Nel caso toccasse proprio al vostro pacco purtroppo il rischio di dogana c'è ....ma non c'è modo di sapere a priori se vi toccherà pagare le spese oppure no.....

Spero di avervi dato qualche piccolo consiglio per poter acquistare online in tutta sicurezza e tranquillità!

Via allo shopping e a presto! :)
 

Nessun commento:

Posta un commento